L’anticipo del Pala Del Mauro tra Sandro Abate e Lido Di Ostia, valevole per il 17° turno di Serie A, termina 1-1. Dopo una lunga sosta la formazione di casa temeva questo primo battesimo del 2022, ma alla fine è andata abbastanza bene per gli uomini di Scarpitti che, a parte qualche passaggio a vuoto nel primo tempo, soprattutto nella ripresa hanno giocato una buona gara contro un Lido di Ostia che ha ribattuto colpo su colpo.
CRONACA – Avvio senza grandissimi sussulti con il Lido di Ostia che si lascia preferire per fluidità ed incisività, mentre la Sandro Abate anche per il lungo stop si muove bene ma più a sprazzi. Dopo aver sfiorato il gol con Esposito dopo due minuti è Jorginho, approfittando di un errato disimpegno difensivo della Sandro Abate, a trovarsi la palla sui piedi e a portare in vantaggio la sua squadra freddando Thiago Perez quando sono trascorsi otto minuti. La squadra di Fausto Scarpitti prova a scuotersi e ci provano prima Richar e poi Ugherani ma senza fortuna. La Sandro abate agguanta il pari (1-1) con il centrale Avellino abile a scaricare in rete il pallone anche qui dopo un disimpegno difensivo tutt’altro che impeccabile dei laziali. Un minuto dopo è lo stesso giocatore argentino ad impegnare con un intervento coi piedi Di Ponto che si salva in corner. La rete del pareggio rianima la Sandro Abate che però al 14’ rischia di nuovo grosso con Esposito che vince un rimpallo e scarica a rete da pochi passi trovando l’opposizione efficace di Thiago Perez. Al 18’ è Bizjak a provare il diagonale con Di Ponto attento a deviare in angolo. La prima frazione, piuttosto equilibrata, termina sul punteggio di 1-1.
SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con un diagonale di Richar che sfiora di poco il palo. Il Lido di Ostia però non sta a guardare e con una ripartenza di Barra al 3’ insidia la porta di Thiago Perez che si salva in angolo. Al 4’ montante clamoroso di Alex che si si fa trovare pronto a ricevere un assist su fallo laterale di Avellino, ma il legno nega la gioia del gol al quintetto di casa. Gli ospiti hanno una ghiotta opportunità al 7’ ancora con Jorginho che non riesce a ribadire in rete una ribattuta di Thiago Perez su cannonata di Cutrupi. Partita intensa ma corretta con pochi falli, al 12’ è Cutrupi in spaccata che prova a trasformare in oro un assist di Leandro, mas ancora una volta il portiere della Sandro Abate fa buona guardia. Dall’altra parte è Richar molto attivo, a girarsi in un fazzoletto e a calciare fuori, con un tiro che poteva diventare anche un assist per Alex. Al 16’ clamorosa doppia chance consecutiva per Creaco che da pochi passi esalta le doti del portiere Di Ponto bravo a salvare la porta del Lido.
La Sandro Abate spinge alla ricerca del vantaggio e butta nella mischia il quinto uomo negli ultimi due minuti. A sedici secondi calcio di punizione per la Sandro Abate, ma Alex calcia alto. Finisce 1-1 con la Sandro abate che ha fatto qualcosa in più degli avversari nella ripresa, mentre nella parte iniziale della prima frazione si è fatta preferire la compagine ospite.
SANDRO ABATE-TODIS LIDO DI OSTIA 1-1 (1-1 pt)
SANDRO ABATE: Thiago Perez, Ugherani, Alex, Bizjak, Avellino, De Luca, Santoro, Creaco, Richar, Dalcin, Pazetti, Danicic, Rizzo, Guennounna. All. Scarpitti
TODIS LIDO DI OSTIA: Di Ponto, Esposito, Sanchez, Jorginho, Tambani, D. Gattarelli, Nardacchione, Recasens, Cutrupi, Regini, Leandro, Barra, Navarro, Colasanti. All. Grassi
ARBITRI: Davide De Ninno (Varese), Walter Suelotto (Bassano del Grappa); crono: Vincenzo Sgueglia (Civitavecchia)
MARCATORI: pt 8’00’’ Jorginho (O), 12’08’’ Avellino (SA)
NOTE: ammoniti Jorginho (O), Dalcin (SA), Navarro (O), Nardacchione (O)
Fonte: Calcioa5anteprima